bouquet, rosso, red

Il bouquet di nozze può essere considerato come un altro accessorio: un gioiello, il più bello e colorato, da indossare il giorno del matrimonio. Ma quali sono i fiori da bouquet più adatti ad essere sfoggiati in questo grande giorno? Ovviamente ne esistono di tantissime varietà e colori, tutti con un diverso significato e simbologia, molto spesso accompagnate da misteriose e magiche leggende. Di seguito troverete alcune tra le specie più utilizzate per il bouquet di nozze.

Rose

rose, bouquet, white

Un classico… le rose! Di qualunque colore esse siano rosa, rosse, bianche o gialle, sono i fiori più richiesti dalle spose. Probabilmente per la loro naturale bellezza, ma anche per i diversi significati, come la passione per quelle rosse, la virtù per quelle bianche, l’affetto e felicità per quelle rosa e devozione per le rose gialle.

Fiori d’arancio

bouquet-bianco

Un’antica leggenda narra che questo fiore sia divenuto il simbolo del matrimonio per essere stato merce di scambio tra un ambasciatore e un giardiniere, il quale con i soldi ricevuti riuscì a far sposare la propria figlia che nel giorno delle nozze ne indossò un ramoscello tra i capelli. Ecco perché oggi i fiori d’arancio vengono strettamente collegati alle nozze, un bellissimo augurio per entrambi gli sposi.

Viola del pensiero

viole del pensiero

 

Un altro fiore molto utilizzato per il bouquet di nozze è la viola del pensiero, il fiore degli innamorati! La leggenda attribuita a questo fiore narra che dietro ogni suo petalo è facile vedere il viso della persona amata, un fiore perfetto quindi da scegliere per il proprio matrimonio!

Peonie

ramo-peonia-rosa

 

Un fiore molto romantico, invece, è la peonia, che con le sue sfumature di colore rappresenta uno dei fiori più apprezzati dalle spose, e che molto spesso viene ricevuto in dono come simbolo d’amore. Perfetto per colorare il vostro bouquet di nozze di tonalità vivaci e accese!

Calle

Bouquet-calle-bianche

 

Simbolo di purezza e positività, le calle rappresentano i fiori più gettonati per le decorazioni di nozze, ma anche per la realizzazione del bouquet da sposa. Il colore bianco candido, infatti, si presta perfettamente per un matrimonio tradizionale e classico. Ma ricordatevi che ne esistono di molti altri colori! 😉

Tulipani

bouquet-tulipani

 

Anche i tulipani rientrano tra le specie di fiori più utilizzati e in base al colore scelto, il loro significato può cambiare di molto. Amore unico per quelli rossi, amore solare per quelli gialli, dolcezza e affetto per quelli rosa mentre quelli bianchi si regalano per chiedere perdono.

Gelsomini

find-your-bouquet

Il gelsomino, il piccolo fiore a cinque petali profumatissimo, nella cultura orientale simboleggia l’amore divino, un significato molto importante che di sicuro lo fa rientrare nei fiori da scegliere per il proprio bouquet. Il suo significato può variare in base al colore, infatti quelli gialli simboleggiano la felicità mentre i bianchi l’amore.

Orchidee

BOUQUET-CON-ORCHIDEE

La simmetria dei suoi petali lo ha reso il fiore della perfezione per la cultura orientale; in occidente invece viene molto spesso regalato per dire grazie alla persona amata. Un meraviglioso ed elegante fiore che farà del vostro bouquet, un piccolo prezioso gioiello.